venerdì, giugno 13, 2008

kulturalenzymes IV Evento

MAMBO: i semi dell’innovazione in un giardino del centro storico

venerdì_20 giugno 2008_ore 19_giardino Salvatore PincherleIn particolare questo venerdì il giardino verrà trasformato in un cosmo marino dove gli spettatori saranno navigatori in un mare di luce, grazie alla performance e video-proiezione degli artisti Raimondo Galeano e Squp.

Galeano farà indossare a persone selezionate tra artisti, critici e giornalisti (del mondo dell’arte) una tuta bianca da imbianchino/muratore, precedentemente impregnate di sue reminescenze luminose. Nell’attesa che faccia sera, i prescelti si aggireranno come addetti al ripristino del giardino e alla luce del giorno darà la sensazione di un cantiere work in progress. Nel momento di buio totale, le tute indossate si illumineranno e gli “operai dell’arte” si riveleranno agli occhi del pubblico come “argonauti contemporanei”, che affronteranno un viaggio cosmico in cerca di nuovi mondi.

Galeano con questo lavoro intende dare la possibilità di vederli partire alla velocità della luce, dalla terra verso le stelle, rimanendo eternamente eterni.

Mentre queste figure navigheranno luminose, la video-performance “Waterproof Humanity” di Squp ci immergerà nello spettacolare mondo marino con proiezioni ed effetti sonori, che non sono altro che il campionamento delle emissioni sonore di animali marini quali delfini, orche e caporun, mixati su tracce elettroniche.

La percezione dell’opera avverrà quindi attraverso l’udito, oltre che la vista.

Per maggiori informazioni sugli artisti http://www.peacockmag.com/dl/presskit.pdf